TIPOLOGIE DI BISCOTTI
Vasto assortimento di biscotti da dolci a meno dolci fino al salato ed anche per vegetariani e veganI.
SBRICIOLATA ALL'AMARENA
Prodotto a base di pasta frolla arricchita di mandorla con uno strato interno di amarena. Di origini del Nord Italia, si produce ovunque ed è un dolce molto friabile ed il nome deriva dal fatto che si sbriciola. Usiamo farle con ricotta, con cioccolato e con la più diffusa amarena.
AMARETTI
Biscotto a base di mandorla. Prodotto e diffuso in tutta Italia fin dal Medioevo. Esistono prevalentemente due varianti: quello più croccante e friabile tipo Saronno e quello più morbido tipo Sassello. L’amaretto all’uso molisano è molto morbido. Il Molise è una regione ricca di mandorle, esiste una zona (la più ricca di questi alberi) che si chiama appunto la Valle del Mandorlo. Si può mangiare a colazione con un cappuccino, con caffé o con delle ottime tisane, ma un ottimo abbinamento è anche con un vino dolce tipo passito, ne abbiamo di molto buoni in Molise grazie alla nostra autoctona Tintilia.
SAVOIARDI
Biscotto semplice e lungo, buono da mangiare a colazione o come spuntino ma particolarmente indicato per la realizzazione di dolci quali il Tiramisù. Il nome deriva dai Savoia. La forma è allungata e per la sua somiglianza alle dita in inglese si chiama “lady fingers”, i francesi li chiamano “biscuits à la cuillère”.<br /> Sono prodotti della tradizione agroalimentare Piemontese e Molisana ed ovviamente in tutte le regioni di influenza dei Savoia. Nel nostro laboratorio vengono prodotti in modo del tutto artigianale, a mano dall’inizio alla fine, compreso la confezione.
DONPINI
Tarallucci dolci arrotolati nello zucchero, con il vino rosso. I Tarallucci così prodotti sono tipici meridionali, tradizionali della Puglia, del Molise e varie altre regioni del Sud. Più diffusi quelli con il vino bianco, abbiamo iniziato a produrli con vino rosso, in alcuni casi anche con la Tintilia molisana, vino dal sapore unico ed inconfondibile.
CANTUCCI
Prodotto IGP tipico della tradizione toscana, è tradizionale, con qualche variante anche nel nome, della produzione nelle famiglie molisane. Ricco di mandorla, è un biscotto adatto a tante occasioni ma l’ideale è con un buon vino dolce tipo vinsanto o ottimi passiti di cui il Molise è ricco. Viene fatto un panetto lungo, una sorta di filoncino, che dopo cotto viene tagliato a fette. Può essere più friabile e croccante se viene tostato dopo la prima cottura.
TARALLI DA VINO
Biscotto tondo tipico della tradizione molisana, fatto di acqua, olio e farina. Buono da inzuppo, appunto come dice il suo nome, nel vino ma anche nel latte o in orzo, té, tisane. Usato in passato dalle famiglie molisane come offerta agli invitati per le cerimonie importanti come un matrimonio.
BISCOTTI INTRECCIATI
Biscotto rotondo arrotolato a forma di treccia, cotto prima all’acqua e poi in forno, con semi di finocchio all’interno dell’impasto. Croccante, con un cuore morbido. Sono molto versatili nell’uso e negli abbinamenti. Possono essere un valido sostituto del pane nelle cene o aperitivi.
SCALDATELLI
Tarallino tipico della tradizione meridionale con i semi di finocchio, olio extravergine di oliva e vino bianco che gli dà una particolare friabilità e croccantezza. Prima cotti in acqua e poi in forno, è il tipico biscotto “uno tira l’altro”. Nei cestini del pane delle regioni Meridionali si trovano spesso perché sono un ottimo accompagno al pasto.
VISITA IL NOSTRO SHOP
Scegli la tipologia di pane che fa per te o sperimenta nuovi sapori con ricette mai provate prima.