TIPOLOGIE DI PANE
Ampia scelta di pane a lunga lievitazione per una durati di più giorni.
PANE CON FARINA DI GRANO TENERO
Il grano tenero (triticum aestivum) è un frumento originario dell’India e dell’Afghanistan, delle zone montuose, poiché necessita di un clima temperato e freddo per una buona coltivazione. E’ una farina ad alto contenuto di glutine e di amido quindi con più forza ed elasticità, è quindi la più incline alla panificazione e ad una buona lievitazione. Caratteristica del pane di farina di grano tenero è una maggiore croccantezza ed un sapore più neutro che lo rende adatto a qualsiasi abbinamento con gli altri alimenti.
PANE CON FARINA RIMACINATA DI GRANO DURO
Il grano duro (triticum durum) è una farina con una granulosità sabbiosa che necessita di un clima secco per cui è diffuso prevalentemente nelle regioni meridionali e quindi anche in Molise. L’Italia è tra le maggiori produttrici di grano duro. Il pane di grano duro ha una colorazione più scura tendente al colore giallo ed ha una maggiore morbidezza che mantiene per più giorni soprattutto nelle forme più grandi con più mollica.
PANE CASERECCIO A LUNGA LIEVITAZIONE
E’ un pane realizzato con una lunga lievitazione con lievito madre e con farina tipo 1 e farina di grano duro ottenendo un pane di tipo semi integrale. Una giusta via di mezzo per avere un pane soffice, duraturo, saporito e ricco di fibre e di minerali. E’ un pane che si accompagna bene alle zuppe, ai formaggi, ai salumi.
PANE CASERECCIO ALLE NOCI
E’ un pane realizzato con una lunga lievitazione con lievito madre e con farina tipo 1 e farina di grano duro ottenendo un pane di tipo semi integrale. Una giusta via di mezzo per avere un pane soffice, duraturo, saporito e ricco di fibre e di minerali.<br /> L’aggiunta di noci locali sgusciate a mano danno un sapore ed una croccantezza ad un pane che può essere mangiato da solo.
PANE CASERECCIO AI PISTACCHI
E’ un pane realizzato con una lunga lievitazione con lievito madre e con farina tipo 1 e farina di grano duro ottenendo un pane di tipo semi integrale. Una giusta via di mezzo per avere un pane soffice, duraturo, saporito e ricco di fibre e di minerali.<br /> Con aggiunta di pistacchi, una prelibatezza per il palato.
PANE CASERECCIO AL POMODORO
E’ un pane realizzato con una lunga lievitazione con lievito madre e con farina tipo 1 e farina di grano duro ottenendo un pane di tipo semi integrale. Una giusta via di mezzo per avere un pane soffice, duraturo, saporito e ricco di fibre e di minerali.<br /> Con aggiunta di pomodoro secco.
PANE INTEGRALE DI GRANO DURO SENATORE CAPPELLI
Il grano duro Senatore Cappelli è tra i più “giovani” dei grani antichi. Essendo un grano ad alto fusto e quindi più delicato e soggetto a vento ed intemperie, pur essendo più resistente e quindi coltivabile senza uso di pesticidi, era stato accantonato per dare spazio a coltivazioni di grani di fusti più corti per una maggiore resa.<br /> In molte regioni italiane si riproduce di nuovo proprio per le sue qualità e proprietà.<br /> Il nostro pane integrale di grano duro Senatore Cappelli ha ricevuto il premio Miglior Pane d’Italia al Premio Roma del 2018.
PANE DI FARRO
Il farro (autoctono molisano) è un cereale a cariosside vestita, cioé presenta un guscio che viene tolto al momento della macinazione per cui pulito di eventuali agenti esterni nocivi. Il farro ha un glutine molto più digeribile rispetto a quello delle altre farine.<br /> Il suo sapore è molto forte e deciso.
PANE DI GRANO DURO E PATATE
Un tempo la farina di grano tenero era la farina dei ricchi e non era economicamente accessibile ai poveri. I contadini quindi facevano il pane con le patate perché più economiche e perché potevano produrle. Filomena, la mamma di Rosa Maria Vittoria, faceva un ottimo pane con le patate per la sua famiglia ed i nipoti hanno ancora il ricordo del lavoro e del profumo di questo prodotto. E’ proprio in memoria di Nonna Filomena che abbiamo iniziato a produrre pane con le patate (vere) Terzo Classificato al Premio Roma nel 2016.
VISITA IL NOSTRO SHOP
Scegli la tipologia di pane che fa per te o sperimenta nuovi sapori con ricette mai provate prima.